HOME
  CHI SIAMO
  DOVE SIAMO
  IN ESCLUSIVA
  MOSTRE
  CATALOGHI
  MEDIA
  REGISTRATI
  LINK
  CONTATTI
  ASSOCIAZIONE
  STUDIO
  FRANZ BORGHESE

Comunicato stampa

FRANZ BORGHESE
Il prestigiatore e altre pitture


24 novembre 2005 - 24 dicembre 2005


Inaugurazione giovedì 24 novembre ore 18.30

Sarà presente l’artista

GALLERIA ARTESANTERASMO
via Cusani 8 - 20121 Milano
tel. 02877069 - fax 0272002334
info@artesanterasmo.it
www.artesanterasmo.it
orari: 10.00-13.00 / 15.30-19.00
dal lunedì pomeriggio al sabato


Da Palazzo Venezia a Milano.
Dopo il successo dei mesi scorsi della mostra antologica di Roma, Franz Borghese torna a Milano con una mostra dedicata all’illusionismo della vita quotidiana.
In una quarantina di opere su tavola racconta storie, piccole e grandi, dietro cui può nascondersi l’inganno. Lui, con il noto sarcasmo e il tratto inconfondibile dei suoi ritratti, sembra suggerirci di non accontentarci di ciò che appare perché, dietro le parole e i gesti delle persone, può sempre esserci il trucco.
L’opera principale, che richiama un dipinto di Bosch, non lascia spazio a dubbi: il prestigiatore ammalia con maestria un pubblico stupito ma anche un po’ stralunato. E giochi di prestigio “sociali” sono leggibili, più o meno palesemente, nelle diverse scene del suo bestiario umano, dal biglietto passato di nascosto alla passeggiata sui trampoli, all’aspetto tronfio e orgoglioso di tanti personaggi “immaginari”.
Come scrive Giovanni Faccenda nella monografia della mostra, “la pittura di Borghese è evocazione autonoma e solitaria di un quotidiano riveduto e corretto attraverso graffianti allegorie. Un tempo di finzioni e contraddizioni, ambiguità e apparenze, sogni e illusioni destinati a tradursi nei consueti inganni. […] un tempo sempre sul punto di rivelarsi per quel niente che è, una farsa di ovvietà e situazioni spente, in cui, a pensarci bene, le uniche cose davvero accese sono i mozziconi delle sigarette che esibiscono, con invadente disinvoltura, molti dei soggetti ritratti. Tutto, naturalmente, è assoggettato alla rappresentazione, con ideali convergenze che richiamano alla memoria non soltanto alcuni celebri capolavori o maestri della pittura (Bosch, Brueghel il Vecchio, Hogarth), ma anche noti e ugualmente pungenti autori letterari (Krauss, Flaiano). Curiosamente, tuttavia, l’intonazione ironica sempre in luce nell’opera di Borghese sembra incontrare le sue maggiori affinità con certi monologhi sferzanti di Woody Allen. […]”


La monografia della mostra è allegata alla rivista Arte (novembre 2005).

Le immagini dei dipinti in alta risoluzione sono scaricabili dal sito www.artesanterasmo.it nella sezione Media.
La biografia di Franz Borghese è disponibile sul sito www.artesanterasmo.it nella sezione a lui dedicata.


Immagini a bassa risoluzione: Immagini Borghese bassa.zip


Immagini ad alta risoluzione: Immagini Borghese alta.zip


STAMPA IL COMUNICATO




  COMUNICATO
  CALENDARIO
  MOSTRA IN CORSO