HOME
  CHI SIAMO
  DOVE SIAMO
  IN ESCLUSIVA
  MOSTRE
  CATALOGHI
  MEDIA
  REGISTRATI
  LINK
  CONTATTI
  ASSOCIAZIONE
  STUDIO
  FRANZ BORGHESE

Comunicato stampa

FRANCO AZZINARI
Pittore del vento


7 giugno 2005 - 25 giugno 2005



Inaugurazione martedì 7 giugno ore 18.30

Sarà presente l’artista

GALLERIA ARTESANTERASMO
via Cusani 8 - 20121 Milano
tel. 02877069 - fax 0272002334
info@artesanterasmo.it
www.artesanterasmo.it
orari: 10.00-13.00 / 15.30-19.00
dal lunedì pomeriggio al sabato



Arriva a Milano la personale del Maestro Franco Azzinari: da mercoledì 8 a sabato 25 giugno, la mostra “Pittore del Vento” sarà aperta al pubblico negli spazi della prestigiosa galleria Artesanterasmo, a Milano.

L’inaugurazione della mostra è prevista per martedì 7 alle ore 18.30, esclusivamente ad inviti, alle presenza di numerose autorità, personaggi del mondo dello spettacolo ed autorevoli esponenti del mondo culturale milanese.

Franco Azzinari, calabrese di origine, è da più di trent’anni conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Sud America, dall’Europa ai paesi orientali, per il suo modo straordinario di raffigurare la vera anima della natura, attraverso colori, emozioni e sensazioni che ha vissuto e fatto propri, nel corso di tutti i viaggi che hanno accompagnato la sua crescita personale ed artistica.

Un magico percorso culturale ed artistico che lo accompagna attraverso i momenti più significativi della sua crescita: Parigi, alla “corte” degli impressionisti; Cuba, dove riscopre i colori e le immagini della sua terra, la Calabria; infine la Grecia, terra del mito, ricca di fascino, di storia, di mistero.

Il “Pittore del Vento”: colori, emozioni, fascino, mistero, sono racchiusi in questa suggestiva mostra, aperta al pubblico da mercoledì 8 a sabato 25 giugno, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.

Ufficio Stampa
La Ferni
335/6989175
335/7685930


Biografia

Franco Azzinari nasce a S. Demetrio Corone, in provincia di Cosenza, il 3 marzo 1949. Giovanissimo abbandona la natia Calabria e inizia, come giramondo, un vero e proprio viaggio culturale.
Attraversa l’Europa: per diversi anni si ferma a Parigi, dove subisce il fascino dei grandi dell’impressionismo, in modo particolare di Gauguin, Van Gogh e Monet, che avranno un ruolo fondamentale nella personalizzazione della sua pittura.
Nel 1973 si stabilisce a Lerici dove realizza dieci tavole dedicate alla Liguria; l’anno seguente la galleria “La Cattedrale” fa da cornice alla sua prima personale, che da ufficialmente inizio ad una tuttora intensa attività artistica.
Dal 1977 ricomincia a viaggiare: prima in Estremo Oriente, sulle tracce delle civiltà più antiche; poi Stati Uniti, Seychelles e Brasile. Come pittore ottiene autorevoli e prestigiosi riconoscimenti e le sue opere fanno ormai parte di importanti collezioni nazionali e internazionali.
Nel 1992, durante un viaggio a Cuba, ritrova nei personaggi e nei paesaggi i colori della sua terra, la Calabria, e se ne innamora decidendo di tradurre le sue emozioni su tela, attraverso nature morte e campagne assolate. Ritrae anche personaggi famosi tra cui Gregorio Fuentes, il marinaio di Hemingway e il Presidente Fidel Castro, onore concesso a pochissimi artisti stranieri.
Nel 2001 le opere realizzate sono pubblicate in un libro edito dalla casa editrice Electa di Milano e esposte, da prima al Museo Nazionale dell’Avana e, in seguito, sempre su invito del Governo Cubano, al Museo delle “Belles Artes”.
Nello stesso anno, affascinato dai luoghi del mito che narrano le storie degli dei, di eroi e guerrieri, si reca in Grecia, dove dipinge diverse opere tra cui: “La culla di Apollo” (isola di Delos), “Istmo di Corinto” (Peloponneso), “La baia di Poseidone” (Capo Sounion).
Negli anni, Franco Azzinari ha esposto le sue opere nelle più prestigiose gallerie ed esposizioni internazionali, tra cui: il Circolo Filologico di Milano e Palazzo Cenci a Roma; Palazzo Sormani a Milano e il Palazzo Vescovile di Troppa; il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica “Leonardo Da Vinci”; Arte Fiera di Bologna ed Expo Arte di Bari; Art Expo di New York e la Robert Dana Gallery di Los Angeles; Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea di Milano e poi ancora San Paolo (Brasile), Rio de Janeiro, Barcellona e Madrid .

STAMPA IL COMUNICATO




  COMUNICATO
  CALENDARIO
  MOSTRA IN CORSO