HOME
  CHI SIAMO
  DOVE SIAMO
  IN ESCLUSIVA
  MOSTRE
  CATALOGHI
  MEDIA
  REGISTRATI
  LINK
  CONTATTI
  ASSOCIAZIONE
  STUDIO
  FRANZ BORGHESE

Comunicato stampa

ELVIO MARCHIONNI
La donna, la vergine e altre favole


12 ottobre 2006 - 11 novembre 2006


Inaugurazione giovedì 12 ottobre ore 18.30

Sarà presente l’artista

GALLERIA ARTESANTERASMO
via Cusani 8 - 20121 Milano
tel. 02877069 - fax 0272002334
info@artesanterasmo.it
www.artesanterasmo.it
orari: 10.00-13.00 / 15.30-19.00
dal lunedì pomeriggio al sabato


Viene esposta per la prima volta a Milano l’opera di Elvio Marchionni, l’artista di Spello che nel proprio laboratorio-bottega dialoga con i segni lasciati dal tempo su vecchi intonaci di casolari umbri.
La quarantina di opere in mostra appaiono come frammenti di pittura murale, strappi di affreschi e di memorie, dove le immagini si confondono fra figure e oggetti, materia e sottrazione.
Il suo è stato definito “un viaggio nella memoria” per questa singolare pittura che si sviluppa proprio a partire da intonaci “strappati” personalmente, in cima a una impalcatura, con l’aiuto dei propri collaboratori.
Seguendo poi le tracce evocative del tempo, Marchionni interviene talvolta con la matita talaltra con il pennello a svelare ed evidenziare forme e linee già presenti nelle pieghe dell’intonaco posato su tavola.
Dalle crepe, le muffe e le policromie di questa superficie povera, peraltro ricca di storia e suggestioni, emergono figure dal sapore rinascimentale, che richiamano un’idea di bellezza classica. E tuttavia è dichiarato anche il suo legame con l’arte contemporanea, in particolare con Burri per il confronto con la materia.
Ha scritto di lui Fabio Lazzari: “Questo legame con Burri è uno dei primi indizi, non certo l’unico, di una complessità che si oppone quasi subito al tentativo di interpretare Marchionni secondo gli schemi rassicuranti di una figurazione venata di nostalgie rinascimentali. A questo elemento se ne aggiunge ben presto un altro che l’autore stesso racconta senza reticenze e che riguarda la modalità operativa che lo guida nella preparazione dei suoi fondi. Seguendo un rituale rigoroso nelle intenzioni, ma sorprendentemente vario nei risultati, l’artista sovrappone intonaci, colori, porporine, stracci e altro ancora fino a formare una superficie stratificata e polimaterica cui lascia il compito di tracciare le coordinate imprevedibili del successivo intervento pittorico”.
Immagini delle opere sono scaricabili dal sito www.artesanterasmo.it nella sezione Media.

Elvio Marchionni è nato a Spello nel 1944, dove vive e lavora tuttora. Ha frequentato l’Istituto d’Arte Bernardino di Betto di Perugia dove ha approfondito le tecniche pittoriche medievali, in particolare l’affresco e il mosaico. Si è quindi confrontato con i linguaggi dell’arte contemporanea, tra cui il linguaggio della pubblicità, ed è approdato alla sua particolare tecnica di pittura. L’artista umbro è distribuito in esclusiva dalle gallerie Artesanterasmo di Milano e Galleria Guidi di Genova.

Immagini a bassa risoluzione: Immagini Marchionni bassa ris.zip


Immagini ad alta risoluzione: Immagini Marchionni alta ris.zip


STAMPA IL COMUNICATO




  COMUNICATO
  CALENDARIO
  MOSTRA IN CORSO