HOME
  CHI SIAMO
  DOVE SIAMO
  IN ESCLUSIVA
  MOSTRE
  CATALOGHI
  MEDIA
  REGISTRATI
  LINK
  CONTATTI
  ASSOCIAZIONE
  STUDIO
  FRANZ BORGHESE

Comunicato stampa

LAURA FIUME
Trame d'interni


23 novembre 2006 - 15 gennaio 2007


Inaugurazione
giovedì 23 novembre ore 18.30

Sarà presente l’artista

GALLERIA ARTESANTERASMO
via Cusani 8 - 20121 Milano
tel. 02877069
fax 0272002334
info@artesanterasmo.it
www.artesanterasmo.it
orari: 10.00-13.00 / 15.30-19.00
dal lunedì pomeriggio al sabato


Vengono presentati alla Galleria Artesanterasmo di Milano i più recenti sviluppi della ricerca pittorica di Laura Fiume, che dell’intreccio con la grafica e il design ha fatto la sua peculiare cifra stilistica.
La sua ricerca formale è approdata all’impiego di tessuti per arredamento come materiali di supporto e a una composizione che predilige ingrandimenti di particolari d’interni.
In mostra una quarantina di dipinti su tessuto in cui campeggiano oggetti d’arredo che, da qualche anno, sono protagonisti della sua produzione. Infatti nel 2001 la mostra dei primi dipinti su velluto fu definita da Luigi Cavallo “Il teatro delle stanze”, mentre è del 2003 la mostra Hommage á Philippe Starck allo Spazio Exté, in contemporanea con il Salone del Mobile a Milano.
L’artista, urbinate di nascita e milanese d’adozione, oggi alle superfici omogenee del velluto preferisce il contatto con la consistenza grezza e materica dei tessuti per l’arredamento da cui trae maggiore ispirazione.
Ogni tessuto ha uno spirito proprio che suggerisce storie e ambientazioni diverse. Trame colorate emergono dal fondo con sorprendenti effetti materici e cromatici. I tessuti prescelti sono del produttore Enzo degli Angiuoni, dei quali Laura Fiume si è entusiasmata nel 2005 quando è stata invitata a dipingere la poltrona “Reversi” per Molteni & C. al punto da desiderare di impostare su quei tessuti un’intera mostra.
Nelle opere esposte muta anche la prospettiva da cui Laura Fiume racconta le sue trame d’interni. Le nuove stanze hanno composizioni semplificate, più “grafiche”, con tagli quadrati o lunghi e stretti tali da sembrare l’ingrandimento di un particolare di un quadro ideale. Questi “tagli” derivano da una sua recente esperienza di design, il restyling di un hotel all’Isola del Giglio in Toscana. Per l’occasione ha realizzato dei dipinti da cui ha estrapolato dei dettagli, poi ingigantiti per mezzo della grafica computerizzata e trasposti su tela con la tecnica della stampa ad aerografo. Il risultato è stato di amplificare l’impatto visivo di alcuni particolari delle opere originali, i quali vengono ad assumere un senso proprio e diventano opere grafiche autonome. Da questa esperienza è nata appunto l’intuizione per la composizione di molti dei dipinti in mostra alla galleria Artesanterasmo di Milano, particolari ingranditi di un’opera ancora più grande che in realtà non esiste se non nell’immaginazione dello spettatore, stimolata da quella dell’artista.


La Galleria Artesanterasmo promuove altre tre mostre di Laura Fiume in Toscana, anch’esse caratterizzate dai risultati dell’incontro fra le due grandi passioni dell’artista: la pittura e il design.

FIESOLE - Amplificazioni Visive - Basilica di Sant’Alessandro
14 ottobre - 2 novembre 2006
SANSEPOLCRO - Storie Private - Museo Civico Piero della Francesca
18 novembre 2006 - 14 gennaio 2007
SANSEPOLCRO - Galleria La Loggia
18 novembre 2006 - 14 gennaio 2007


Le opere esposte sono pubblicate sulla monografia dedicata a Laura Fiume in uscita con il numero di novembre 2006 della rivista “Arte”, con testo critico di Giovanni Faccenda.

La biografia di Laura Fiume e alcune immagini della mostra sono scaricabili dal sito www.artesanterasmo.it.



Immagini a bassa risoluzione: Laura Fiume bassa.zip


Immagini ad alta risoluzione: Laura Fiume alta.zip


STAMPA IL COMUNICATO




  COMUNICATO
  CALENDARIO
  MOSTRA IN CORSO