HOME
  CHI SIAMO
  DOVE SIAMO
  IN ESCLUSIVA
  MOSTRE
  CATALOGHI
  MEDIA
  REGISTRATI
  LINK
  CONTATTI
  ASSOCIAZIONE
  STUDIO
  FRANZ BORGHESE

Comunicato stampa

OMAGGIO A SALVATORE FIUME
22 novembre 2007 - 26 gennaio 2008

Inaugurazione
giovedì 22 novembre ore 18.30

GALLERIA ARTESANTERASMO
via Cusani 8 - 20121 Milano
tel. 02877069 - fax 0272002334
info@artesanterasmo.it
www.artesanterasmo.it
orari: 10.00-13.00 / 15.30-19.00
dal lunedì pomeriggio al sabato

In occasione del decennale della scomparsa, Milano dedica una mostra a Salvatore Fiume, artista poliedrico che, in cinquant’anni di ricerca, ha espresso una fertile creatività in numerose arti: pittore, scultore, scrittore, architetto, scenografo.
La galleria propone al pubblico una quarantina di opere realizzate tra gli anni ’50 e gli anni ’90, tra dipinti, disegni e sculture di bronzo.
In mostra alcune preziose Isole, o Città di Statue del periodo metafisico di Fiume (anni ’50), diversi disegni e bozzetti di soggetto vario e numerosi dipinti di figure femminili, tra cui somale e modelle, dai colori caldi e vivaci ispirati a Fiume dai Paesi di provenienza, come l’Etiopia e il Giappone, visitati nel corso della sua vita.
La mostra si svolge in contemporanea con la grande retrospettiva pubblica di Arezzo, organizzata da Artesanterasmo con la collaborazione della Fondazione Salvatore Fiume, proseguendo la politica avviata da tempo di realizzare preziose collaborazioni pubblico-private.

Scrive a proposito delle Isole Giovanni Faccenda, che definisce Fiume “un autore da ritenere senz’altro, per importanza, fra i maggiori del Novecento”:
“Pure enigmatiche come manichini, le figure pietrificate che popolano le Isole come le Città di statue appaiono scultoree nelle loro sagome allusivamente antropomorfe […]. In questa oscura dimensione metafisica, prende corpo una realtà decantata nella mente del pittore: luoghi immaginari sospesi nelle pieghe del tempo, architetture esemplari, volumi dilatati e intriganti come archetipi, una luce spirituale, vivida come in certi meriggi autunnali assolati, a scaldare con tepore mediterraneo attimi che sanno di eterno. Le Isole diventano territorio di ricerca, pretesti di pittura…” (da “Fiume, tra classicismo e metaumanesimo”, testo introduttivo al catalogo della mostra di Arezzo).



Milano, Artesanterasmo, “Omaggio a Salvatore Fiume”, dal 22 novembre al 26 gennaio 2008
Arezzo, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea (piazza San Francesco 4), “Salvatore Fiume - Identità di un protagonista a dieci anni dalla scomparsa”
dal 30 novembre al 3 febbraio 2008, info: 0575 299255
STAMPA IL COMUNICATO




  COMUNICATO
  CALENDARIO
  MOSTRA IN CORSO